Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


2 partecipanti

    PULIZIA DELLA CATENA

    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    PULIZIA DELLA CATENA Empty PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Rognoni Fabio Sab Gen 24, 2009 8:25 pm

    Ci sono metodi artigianali ed altri più sofisticati e pensati "apposta per". Fino a qualche anno fa la pulizia della catena si effettuava perfettamente con la nafta. Ora, tuttavia, questa soluzione può rivelarsi pericolosa per le catene di ultima generazione che vengono trattate con Teflon. La nafta alla lunga porta via il Teflon facendo perdere di efficacia la catena che potrebbe, quindi, invecchiare precocemente. Meglio allora rivolgersi a prodotti specifici che tengono conto delle componenti diverse delle moderne catene.
    Una soluzione alternativa potrebbe essere l'utilizzo di kerosene, petrolio lampante, che viene consigliato anche per le catene delle moto che sono pure trattate con accorgimenti specifici. Tuttavia quest'ultimo consiglio ve lo riporto così come me lo hanno "girato" poiché non ho avuto modo di fare delle prove approfondite in merito.
    Un altro metodo che non dovrebbe portare a problemi di sorta è l'utilizzo dello Chante Clair, sapone sgrassante di uso comune.
    Personalmente preferisco usare uno sgrassante diluito in acqua molto calda adoperando un comune pennello da pittore per poter pulire meglio anche i pignoni della bicicletta.Nel caso in cui la catena risultasse molto sporca,lo sgrassante viene adoperato puro,lasciato agire e poi sciacquato abbondantemente. cheers
    Belabianchi
    Belabianchi


    Maschio
    Numero di messaggi : 7
    Età : 51
    Località : PAVIA
    Data d'iscrizione : 21.01.09

    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Belabianchi Mar Gen 27, 2009 6:15 pm

    Ma dai! vai di svelto?? se piove poi fa le bolle !

    Io invece ho sempre aperto la catena dove c'e' la falsa maglia, poi la lavo con un pennello e miscela (benzina verde + olio per miscela al 8%).una volta ben pulita, soffio con compressore e una volta rimontata una bella sprayata con prodotti dedicati tipo shimano o sram e una bella passata con panno pulito.
    L'anno passato mi e' durata circa 2500km di fuoristrada...non male se considerato che e' una sdradale kmc10sl montata sulla mtb.poi si e' allungata un po troppo... Very Happy
    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Rognoni Fabio Mar Gen 27, 2009 11:57 pm

    E' esattamente l'operazione che faccio io,lo sgrassante in questione è quello per motori.
    Però la catena kmc10 non ti da problemi? Io l'ho tenuta per 500 km dopo l'ho cambiata per la disperazione perchè era molto rumorosa e non mi cambiava bene.
    Belabianchi
    Belabianchi


    Maschio
    Numero di messaggi : 7
    Età : 51
    Località : PAVIA
    Data d'iscrizione : 21.01.09

    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Belabianchi Mer Gen 28, 2009 1:09 am

    Dunque...intanto (la mia kmc 10v sl grigia) l'ho usata con pacco pignoni xtr, cambio sram gabbia corta, e corone doppie della Specialites TA 42/26denti che permettono incroci di catena non "disperati". Il problema che ho riscontrato subito e' che essendo tutta forata richiede veramente una particolare pulizia certosina....poi prima dei 2000km circa mi sono accorto dell'allungamento e dell'aumento ,in effetti,della rumorosita'.Per quanto riguarda la cambiata, rispetto alla sram hollowpin 9 velocita' che avevo prima, e' migliorata parecchio secondo me! tutto piu' fluido!
    Poi, sai...con le coscie che ti ritrovi, spingi piu' di cipollini in volata! Shocked
    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Rognoni Fabio Mer Gen 28, 2009 9:37 am

    In effetti io ho adoperato la catena con corone shimano 42/32/22 e pacco pignoni sram 9.0,probabilmente i pignoni sram non sono compatibili,ogni volta che lavavo il gruppo mi sembrava di adoperare un frullatore dal rumore che faceva la catena.
    Diciamo che cerco sempre di non esasperare gli incroci per evitare rotture,poi comunque riesco nelle salite tanto di potenza quanto in agilità,se non ricordo male dalla nostra ultima uscita, ho visto che preferisci far frullare le gambe.
    Ti trovi bene con la doppia davanti? Sarei curioso di testarla Shocked
    Belabianchi
    Belabianchi


    Maschio
    Numero di messaggi : 7
    Età : 51
    Località : PAVIA
    Data d'iscrizione : 21.01.09

    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Belabianchi Mer Gen 28, 2009 8:41 pm

    Per quanto riguarda la catena, utilizzare una guarnitura doppia, permette incroci piu' lineari. e secondo me la longevita aumenta. Nel mio caso non'e' proprio una doppia ma una tripla con 2 corone. La 42 e' montata al posto del 32 mentre la 26 al posto del 22. Con il 42 al "centro" puoi spaziare dal pignone piu' piccolo a quasi il piu' grande senza "piegare" tanto la catena.
    Vado un po' O.T. per risp. Come mi trovo? mi sono adattato...ovviamente hai meno rapporti (2x9... Very Happy )ma alla fine forse e' meglio, faccio meno confusione! L'unica pecca e' affrontare un percorso lungo (tipo gran fondo) dove non si conoscono bene salite...si rischia di girare l'angolo e trovarsi un muro da rampichino...eee ciao!!con il 26-34 t'impianti e scendi!
    Se la vuoi provare,fra poco smonto la mia per una nuova,te la presto volentieri cheers
    perno quadro da 107mm,bsa 68 inglese (ma lo monti anche su scatole da 73mm) ,pedivelle 175mm, 42 - 26denti infine fattore Q ridotto!
    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Rognoni Fabio Gio Gen 29, 2009 12:06 am

    In effetti mi piacerebbe approfondire il discorso nella sezione appropriata,molto interessante comunque. Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    PULIZIA DELLA CATENA Empty Re: PULIZIA DELLA CATENA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Lug 02, 2024 1:19 pm