Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


+2
Zelo Caos
fabio_drago
6 partecipanti

    batterie lipo

    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Lun Apr 21, 2008 1:58 pm

    ciao a tutti

    volevo spiegarvi brevemente qualcosa su queste batterie che sono una manna dal cielo!!!

    le batterie lipo sono batterie ai polimeri di litio formate da celle(o elementi)da 3,7V, le lipo che si usano infatti hanno voltaggi: 7.4(2 celle)--11.1(3 celle)--14.8(4 celle)

    queste batterie hanno un'altro dato che è fondamentale,i C(spunto)vuol dire che le batterie ti possono dare uno spunto iniziale di corrente pari al numero di C che hanno moltiplicato per i mah delle batterie(ad esempio 1350mah,2000mah...),in poche parole se abbiamo una batteria da 1350mah e 12C,lo spunto iniziale sara circa 12x1350=16A circa

    nel softair le batterie piu utilizzate sono quelle da 7,4V e 11.1V

    è logico che prima di comprare le lipo bisogna vedere un po sia i mah che i C.....e anche fare un paio di modifiche al fucile(non sempre)!esempio,il pistone migliore è quello MARUI che costa 10 euro,senza andare a spendere 100 euro per gli ingranaggi prometheus,sono super consigliati gli ICS con conico marui ecc.....


    il fattore negativo è che per caricare queste batterie ci vuole un caricabatterie apposito con un"BILANCIATORE",il bilanciatore serve a far caricare le celle delle batterie in modo uguale,infatti una carica senza bilanciatore,puo darsi che una cella scaldandosi piu di un'altra prenda fuoco tipo un bengala e poi esploda,quindi è consigliabile prendere anche il bilanciatore.

    altro fattore negativo delle lipo 11.1V è che se scendono sotto la soglia dei 3/3.2V per cella le celle si rovinano molto velocemente e c'è il rischio che ricaricandole esplodano,quindi c'è questo piccolo arnese:

    http://www.rsov.com/product/0/1652/p_ACM-Li-Polymer-battery-cells-voltage-indicator.html

    serve a vedere la tensione delle batterie,veramente molto molto utile!!!

    Per esperienza personale vi consiglio questo caricabatterie con bilanciatore gia incluso nel caricabatterie

    http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=3414

    un'altra cosa è la tensione di stoccaggio,su un sito di modellismo dicono di non tenere le lipo cariche senza utilizzarle(anche 3 o 4 giorni)perchè potrebbero gonfiarsi quindi meglio se la tensione scende sotto i 3,4V ( http://www.hely-go.com/condizioni.asp?p=13 )

    i costi logicamente variano da dove si comprano,basta vedere su ebay o nei vari siti di modellismo e anche nei siti di softair

    un'altra cosa positiva è il peso e le dimensioni,infatti le lipo pesano molto meno e sono meno ingombranti,la lipo che ho acquistato è una 11.1V 12C 2100mah,il peso ve lo posterò piu avanti,invece le dimensioni sono(in millimetri):104x20x35,a voi le conclusioni.....

    spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che questo post sia oggetto di discussione!!!

    CIAO A TUTTI!!!


    Ultima modifica di fabio_drago il Gio Mag 29, 2008 3:58 pm - modificato 2 volte.
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Mar Apr 22, 2008 7:07 pm

    eri te che mi avevi chiesto qualcosa per le lipo?
    Zelo Caos
    Zelo Caos


    Maschio
    Numero di messaggi : 150
    Età : 34
    Località : stradella
    Data d'iscrizione : 21.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Zelo Caos Mar Apr 22, 2008 7:11 pm

    si si . ho già letto il post che hai scritto nell'altra sezione , mi è stato molto utile e mi ha chiarito ogni dubbio. Smile
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Mar Apr 22, 2008 7:13 pm

    asono contento Smile

    diventa anche te un lipomaniaco!
    Zelo Caos
    Zelo Caos


    Maschio
    Numero di messaggi : 150
    Età : 34
    Località : stradella
    Data d'iscrizione : 21.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Zelo Caos Mar Apr 22, 2008 7:38 pm

    sinceramente ancora nn mi hanno convinto a causa dei due soli valori che si possono avere 7.4 è troppo poco secondo me invece 11 per me è troppo alto ma questo per il mio ICS così comé se lo modificherò un giorno e ci metto su una molla più dura ci posso pensare alla 11. però al momento la cosa che preferisco sono le 9.6
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Mar Apr 22, 2008 10:44 pm

    ok,fidati che appena le provi non le molli piu...
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Trip Gio Apr 24, 2008 5:51 pm

    Dove posso visionare un'ampia scelta di batterie di sto genere?
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Ven Apr 25, 2008 1:57 am

    ti do 2 siti di modellismo dove ce ne sono parecchie:


    http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=free&cat=Batterie&scat1=Pacchi%20elettrico

    www.elyshop.it

    poi le trovi anche su ebay Very Happy
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Trip Ven Apr 25, 2008 9:24 am

    Aia, peccato per i voltaggi. Si.

    Ho visto che specificano anche i Cicli.....
    Sono ancora acerbo per il discorso.

    Qualcuno ne sa?

    Cosa sono e cosa serve a noi?
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Ven Apr 25, 2008 9:37 am

    allora,i C moltiplicati per gli mah della batteria ti danno lo spunto di corrente iniziale,se usi le 11.1V massimo usa le 12C
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Trip Ven Apr 25, 2008 12:18 pm

    fabio_drago ha scritto:allora,i C moltiplicati per gli mah della batteria ti danno lo spunto di corrente iniziale,se usi le 11.1V massimo usa le 12C

    interessante....
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Ven Apr 25, 2008 12:41 pm

    Ciao,si,diciamo di usare al massimo una lipo a 12c,se,usiamo motori già di serie con caratteristiche di alta velocità...(vedi motori originali Marui,ClassicArmy,ICS ecc)se invece usiamo le lipo su motori con caratteristiche non di velocità ma di forza o potenza (Marui 700,e tutti motori cinesi),allora possiamo arrivare fino a 20c.
    La cosa importante è poi conoscere le caratteristiche di tutti i componenti del gearbox e avere quindi una discreta manualità con le lavorazioni interne ad esso. Twisted Evil
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Ven Apr 25, 2008 12:45 pm

    Comunque parliamo di batterie dalle caratteristiche uniche in termini di prestazioni, di leggerezza e di ingombro.
    Questo perche sono state create per il modellismo(elicotteri radiocomandati),quindi esclusive per un settore dove la precisione e la perfezione sono una parte integrante di assoluto valore.
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Ven Apr 25, 2008 12:53 pm

    Dovete pensare che fino a qualche anno prima della scoperta delle batterie lipo,gli elicotteri radiocomandati erano concepiti esclusivamente per motorizzazzioni a scopio,proprio perchè solo con questi riuscivano a raggiungere prestazioni decenti per alzarli dal suolo.
    Questo perchè,le batterie classiche,per raggiungere prestazioni accetabili dovevano avere capienze(in mAh) enormi e quindi,obbligati,ad arrivare a utilizzare pacchi dal peso enorme,che andava ad aggravare a quello già notevole che pesava tutto il resto. Twisted Evil
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Ven Apr 25, 2008 1:03 pm

    Comunque personalmete ho fatto,anche con il nostro Drago,molti esperimenti e prove sull'utilizzo delle lipo,adesso ho raggiunto uno standard direi,buono,per riuscire a giocare senza incontrare rotture di vario genere.Questo sacrificando qualche fucile,qualche motore e qualche incaz...ra per non essere riuscito a giocare nemmeno dieci minuti,in alcune situazioni.
    POI COME SEMPRE ALCUNI FURBONI,PENSAVANO CHE NON ERO IN GRADO DI MODIFICARE FUCILI OPPURE CHE ,VEDENDO I RISULTATI,ANCHE LORO AVREBBERO POTUTO,COSì,DI PUNO IN BIANCO,SMONTARE E RIMONTARE FUCILI..SENZA MAI AVERLO VISTO FARE NEMMENO DA ALTRI.
    [u]RITENGO CHE NESSUNO NASCA FENOMENO E CHE TUTTI DEVONO AVERE UN MAESTRO CHE A SUA VOLTA HA RICEVUTO "IL SAPERE" DAL SUO PREDECESSORE. Twisted Evil Cool
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Ven Apr 25, 2008 7:42 pm

    Voglio rispondere a Zelo Caos riguardo eventuale modifiche su fucile ICS...
    Questa casa monta già di serie una molla che sviluppa un velocità d'uscita appena al di sotto del Jule,quindi non necessita di una sostituzione.
    L'unica cosa che si dovrebbe fare nell'eventualità lipo,è la sostituzione del pistone con uno di quelli morbidi della Marui.Costo 10-12 euro...TUTTO QUA'. Twisted Evil
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Ven Apr 25, 2008 11:58 pm

    Ombra 1 ha scritto:RITENGO CHE NESSUNO NASCA FENOMENO E CHE TUTTI DEVONO AVERE UN MAESTRO CHE A SUA VOLTA HA RICEVUTO "IL SAPERE" DAL SUO PREDECESSORE
    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Trip Sab Apr 26, 2008 12:58 am

    Ombra 1 ha scritto:RITENGO CHE NESSUNO NASCA FENOMENO E CHE TUTTI DEVONO AVERE UN MAESTRO CHE A SUA VOLTA HA RICEVUTO "IL SAPERE" DAL SUO PREDECESSORE.

    E che è, la sacra scuola di hokuto?

    A parte gli scherzi, pienamente d'accordo! lol!
    rudi-marco
    rudi-marco


    Maschio
    Numero di messaggi : 724
    Età : 61
    Località : santa cristina e bissone
    Data d'iscrizione : 26.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da rudi-marco Sab Mag 03, 2008 12:18 pm

    Come sempre Ombra hai ragione. Purtroppo non posso regolare la potenza di carica e le batterie sono sempre roventi. Appena ci si vede facciamo due parole per queste lipo anche perchè se non ho capito male sul capitolo Batterie Lipo occorre fare una scelta ragionata prima di incorrere a guasti sulla ASG. Il mio ragionamento e dato dal fatto che non avendo un fucile di MARCA (?) i componenti sono diciamo "sconosciuti" e non vorrei che per una modifica ce ne vogliono altre per rendere il fucile abile. Ragionamento sbagliato? Grazie per i consigli. ciao
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Sab Mag 03, 2008 1:16 pm

    non centra il fucile di marca o no,centra quello che c'è dentro Very Happy

    comunque settare un fucile per usare le lipo al max si spende sui 120 euro
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Sab Mag 03, 2008 11:39 pm

    Direi che avendo un fucile non di marca,sei facilitato perchè puoi usare lipo più performanti.Questo per il discorso che abbiamo fatto a riguardo prima.
    Nel tuo caso devi cambiare la testa del cilindro e del pistone,il cilindro e il pistone.Quindi in money...60euro circa. Twisted Evil
    sniper1
    sniper1


    Maschio
    Numero di messaggi : 51
    Età : 61
    Località : settimo milanese
    Data d'iscrizione : 11.08.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da sniper1 Lun Ago 11, 2008 9:20 pm

    Ombra 1 ha scritto:Comunque personalmete ho fatto,anche con il nostro Drago,molti esperimenti e prove sull'utilizzo delle lipo,adesso ho raggiunto uno standard direi,buono,per riuscire a giocare senza incontrare rotture di vario genere.Questo sacrificando qualche fucile,qualche motore e qualche incaz...ra per non essere riuscito a giocare nemmeno dieci minuti,in alcune situazioni.
    POI COME SEMPRE ALCUNI FURBONI,PENSAVANO CHE NON ERO IN GRADO DI MODIFICARE FUCILI OPPURE CHE ,VEDENDO I RISULTATI,ANCHE LORO AVREBBERO POTUTO,COSì,DI PUNO IN BIANCO,SMONTARE E RIMONTARE FUCILI..SENZA MAI AVERLO VISTO FARE NEMMENO DA ALTRI.
    [u]RITENGO CHE NESSUNO NASCA FENOMENO E CHE TUTTI DEVONO AVERE UN MAESTRO CHE A SUA VOLTA HA RICEVUTO "IL SAPERE" DAL SUO PREDECESSORE. Twisted Evil Cool

    Certo non si finisce mai di imparare.
    Ciao Ombra1 e buona serata..
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Ombra 1 Lun Set 29, 2008 11:33 pm

    Devo ancora una volta ricredermi,avendo distrutto dopo trè(3) mesi di giocate(circa 4-5)il pistone,usando le batterie lipo su un m'14 cybergun.
    Credo che allora non ci sia una valutazione standard sul come fare...ma sia solamente una cosa fatta per ogni singolo fucile.
    Credo ora,che anche i grandi di SAM non la sappiano così alla lunga,visto che per ben due(2)volte abbiamo seguito il loro consiglio.QUesti sono i risultati.Per ora abbandono le lipo 11,1 v....poi vedremo. Twisted Evil
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da fabio_drago Lun Set 29, 2008 11:43 pm

    comunque la raffica del m14 era superiore a quella della minimi,non è che hai usato le lipo a 16c?
    sniper1
    sniper1


    Maschio
    Numero di messaggi : 51
    Età : 61
    Località : settimo milanese
    Data d'iscrizione : 11.08.08

    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da sniper1 Gio Nov 13, 2008 10:49 am

    Sante parole...

    Maestro avrei bisogno + informazioni sulle lipo,tipo modelli di batterie ecc. sul sito ely schop ci sono batt. dalle caratteristiche interessanti mi dai ulteriori notizie?
    Da circa 2 mesi sono possessore di scar dboys Eta custom con batteria lipo element 11,1v 1600 mh 12c e devo dire che mi è presa la scimmia x queste batterie...

    Insomma se hai voglia di perderte un poco di tempo ad istruirmi su queste lipo,ben venga,tramite i soliti canali,posta eletttr.,pm,ecc.

    X ora ti ringrazio ciao e buona giornata.

    Contenuto sponsorizzato


    batterie lipo Empty Re: batterie lipo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Ott 01, 2024 4:17 am