Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


    REGOLAMENTO ATTO PRIMO

    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    REGOLAMENTO ATTO PRIMO Empty REGOLAMENTO ATTO PRIMO

    Messaggio Da Trip Dom Mag 04, 2008 1:26 am

    Il Regolamento

    La lettura dei messaggi dei forum è parzialmente libera. Alcune sezioni sono private per gli appartenenti al Club. Per la partecipazione attiva e la pubblicazione dei messaggi è necessaria una iscrizione che è subordinata al totale rispetto del presente regolamento.

    Fate molta attenzione a ciò che scrivete su questo forum poiché potreste esporre voi stessi a rischi anche di rilevanza penale e mettere in discussione l'esistenza stessa di questo forum. Vi invitiamo pertanto a leggere il presente regolamento con molta attenzione prima di perfezionare la registrazione.

    Moderatori e Amministratore non possono essere ritenuti responsabili per i contenuti pubblicati dai vari iscritti che pubblicano i contenuti sotto la propria totale responsabilità. Si chiede inoltre a tutti gli iscritti di aiutare i Moderatori segnalando eventuali contenuti o comportamenti ritenuti scorretti in violazione del regolamento.


    Il rispetto delle regole che seguono è imprescindibile

    A) L'utente concorda che Webmaster, Amministratore e Moderatori di questo forum hanno facoltà di rimuovere, modificare o chiudere ogni discussione o messaggio tutte le volte che lo ritengano necessario, con la possibilità di bloccare l'account a qualsiasi iscritto, indicare pubblicamente le violazioni al regolamento e chiedendo ai responsabili che violano le regole ulteriori informazioni in forma privata.

    B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche per chiedere spiegazioni senza permesso sarà punito severamente. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, magari anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle autorità competenti e alla Polizia Postale, a totale discrezione dell'Amministratore.

    C) Ciascun iscritto pubblica i suoi contenuti sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità e concorda di non inviare messaggi provocatori, osceni, volgari, diffamatori, minatori o con qualunque altro contenuto che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'account dell'utente verrà immediatamente bloccato e l’Amministratore del forum potrà comunicare l’accaduto e fornire tutte le informazioni possibili al provider dell’utente coinvolto e alle autorità competenti.

    D) L'indirizzo IP legato ad ogni utente che inserisce un messaggio viene registrato. L’utente che si iscrive accetta che ogni informazione inserita verrà conservata in un database protetto da specifiche misure di sicurezza per prevenire perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il consenso degli utenti, ad eccezione della richiesta da parte delle autorità competenti secondo i termini di legge. Il Webmaster, l'Amministratore e i Moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte di pirati informatici ed eventi eccezionali che possano compromettere i dati conservati nel data-base del forum.

    E) Con l’iscrizione, l’utente accetta che l’Amministratore del forum possa inviare all’indirizzo email inserito all’atto della registrazione comunicazioni urgenti, avvisi per l’utilizzo del forum, variazioni del regolamento e informazioni commerciali. Durante la compilazione del questionario per la registrazione, viene data la possibilità di non rendere visibile il proprio indirizzo email agli altri utenti del forum. Allo stesso tempo è fondamentale ricordare che l’indirizzo email inserito all’atto dell’iscrizione potrà essere comunicato soltanto al Garante della Privacy e alle autorità competenti e solo dietro richiesta presentata secondo i termini di legge.



    1 - I seguenti comportamenti non sono consentiti:

    1a - iscrizioni multiple;
    1b - provocazioni, insulti personali e liti tra utenti; nel caso si ritenga di essere stati vittime di un insulto o comportamento scorretto da parte di un altro utente si deve informare un Moderatore tramite PM;
    1c - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
    1d - il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
    1f – richiedere in modo esplicito o pubblicare informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d’autore;
    1g - inserire argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
    1h - scegliere un nickname offensivo, polemico oppure a chiaro scopo pubblicitario come ad esempio una URL commerciale;
    1h – inserire informazioni pubblicitarie all'interno dei messaggi senza il consenso dell'Amministratore;
    1i – utilizzare a scopo pubblicitario i messaggi privati e l'invio di email ad altri member direttamente dal forum.
    1l - discussioni politiche nonché commenti politici in forma diretta o che trattino comunque argomenti che possano essere messi in relazione ad argomenti politici, anche non riguardanti espressamente lo Stato Italiano.



    2 - Netiquette - principi che tutti gli iscritti devono rispettare

    2a - prima di iniziare ad inviare propri messaggi, navigate per qualche giorno sul forum per capire il funzionamento di tale comunità;
    2b - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre simili già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;
    2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
    2d - anche i messaggi devono essere sintetici e devono descrivere in modo chiaro e diretto l'argomento trattato;
    2e - non pubblicate la stessa discussione su più forum diversi: scegliete solo il forum che ritenete più opportuno;
    2f - non divagare rispetto all'argomento principale della discussione;
    2g - invece di finire fuori dall'argomento, aprite una nuova discussione e segnalatela con un link in quella d'origine;
    2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
    2i - non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica;
    2l - non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, interi articoli provenienti da altri siti internet ma solo una parte, con un link all’articolo completo; è vietato altresì riportare articoli, foto, grafici tratti da riviste, libri o qualsiasi altro mezzo di diffusione se non previa autorizzazione scritta dell'autore o editore;
    2m - scrivere in maiuscolo equivale ad urlare: cercate di non alzare mai la voce ed utilizzate il più possibile i caratteri minuscoli;
    2n - non essere intolleranti con chi commette errori grammaticali; chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile; a tal proposito sono da evitare abbreviazioni e modi di scrivere tipici degli SMS.
    2o - non inserire direttamente nei messaggi immagini di dimensioni superiori a 800 x 600 pixel e con peso elevato; se ritenete necessario inserire immagini di dimensioni maggiori utilizzate il metodo dei thumbnails, disponibile su molti siti di hosting; tale metodo è comunque sempre da preferirsi;
    2p – è vietato inserire nei propri messaggi annunci relativi ad oggetti che si ha intenzione di vendere; per tale scopo esiste una apposita sezione; tale divieto vale anche per le Signature di cui alla sezione 5
    2q – la sezione Off Topic è creata appositamente per tutti i messaggi che non hanno relazione diretta con il Softair ed è vietato inserirvi messaggi attinenti la compra/vendita di oggetti; nei messaggi all’interno di questa sezione vale comunque il divieto di non divagare rispetto al tema indicato nel titolo della discussione stessa.


    3 – Messaggi Privati

    I messaggi privati (M.P.) sono un utile strumento del forum per scambiare informazioni nel rispetto della riservatezza. Moderatori ed Amministratore non possono conoscere il contenuto dei messaggi privati che vengono scambiati tra gli utenti. D’altra parte, anche se il data base del forum è protetto da specifici sistemi di sicurezza, è sempre possibile una perdita di informazioni o un’intrusione all’interno del sistema da parte di pirati informatici. Amministratore e Moderatori non potranno essere ritenuti responsabili per una perdita e/o un utilizzo distorto del contenuto dei messaggi privati. Le regole seguenti governano l'utilizzo della Signature nei propri messaggi:

    3a – ogni utente ha la facoltà di poter accettare o rifiutare completamente l’utilizzo dei messaggi privati;
    3b – è possibile rifiutare la ricezione di messaggi privati anche da parte di singoli utenti che potranno essere inseriti in una vera e propria "lista nera";
    3c – nella propria casella privata è possibile conservare al massimo n. 50 messaggi;
    3d – il contenuto dei messaggi privati è subordinato al totale rispetto di questo regolamento;
    3e - gli utenti hanno il pieno diritto di segnalare a Moderatori ed Amministratore eventuali violazioni del regolamento nell'utilizzo di messaggi privati;
    3f - l'eventuale invio di un messaggio ritenuto offensivo ai moderatori dovrà avere il permesso dell'altra parte. Vi chiediamo pertanto di segnalare solo l'accaduto, senza girare automaticamente il contenuto;
    3g - non inserire all’interno dei messaggi privati informazioni riservate.



    4 – Signature (firma) e Avatar (immagine personale)

    L’Avatar è una piccola immagine che può essere visualizzata in modo permanente al di sotto del tuo nikname, in ogni messaggio e può essere cambiata ogni volta che volete. La Signature è una firma personale che può caratterizzare i tuoi messaggi e può essere inserita in modo automatico alla fine di ogni tuo messaggio. Le opzioni per inserire signature e avatar sono nel “Pannello di Controllo” personale.

    4a – come avatar può essere mostrata una sola immagine alla volta, la sua larghezza massima è di 150 pixels, l’altezza di 200 pixels e il file deve essere più piccolo di 64kB.;
    4b – è vietato l’utilizzo di immagini il cui soggetto sia ritenuto osceno e/o possa offendere la sensibilità degli utenti o contenenti pubblicità o link a siti commerciali;
    4c – è vietato inserire nella signature qualsiasi informazione pubblicitaria e/o link a siti internet aventi natura commerciale;
    4d – è vietato inserire nella Signature link a siti il cui contenuto sia ritenuto osceno ed offensivo e/o il cui contenuto violi la legislazione sul copyright ed il diritto d’autore; è vietato altresì inserire nella Signature frasi o immagini di contenuto polemico verso altri member o verso lo Staff del Forum
    4e – è permesso inserire nella Signature il link alle proprie pagine personali o altri siti internet purché questi non abbiano finalità commerciali;
    4f – è vietato all’interno della Signature, qualsiasi sistema di “referring link”, sia in formato testo che in formato grafico;
    4g – è possibile inserire un’immagine (una soltanto) nella propria Signature, purché questa non il “peso” di 150k byte
    4h – è possibile inserire nella Signature sia testo che un’immagine, purché il risultato complessivo non oltrepassi il limite identificato al punto 4g;
    4i – è possibile inserire, all’interno della Signature, un numero massimo di tre smiles standard (faccine). L’utilizzo di smiles (anche di una soltanto) esclude quello dell’immagine e viceversa;
    4l – le Signature non conformi, non appena rilevate, verranno direttamente cancellate dai Moderatori e sostituite con un messaggio di avviso; nel caso di Signature particolarmente complesse se ne consiglia agli iscritti il salvataggio, in modo da poterla riutilizzare dopo averla opportunamente modificata.


    5 – Mercatino Usato

    Il Mercatino Usato è riservato ai PRIVATI e alla vendita e acquisto di componenti USATI. Gli operatori commerciali non sono ammessi.

    5a - é vietato effettuare aste: è obbligatorio inserire nel primo messaggio un prezzo ben preciso ed uno soltanto che potrà essere ritoccato verso il basso;
    5b - le inserzioni con articoli non inerenti ai temi del forum verranno cancellate (es. automobili, motocicli);
    5c - indicare tipologia e modello dell’oggetto o degli oggetti in modo CHIARO nel titolo altrimenti l'inserzione verrà eliminata;
    5d - inserire nel messaggio il maggior numero di informazioni sul materiale in vendita e sulle condizioni (eventuali difetti, anche estetici);
    5e - è vietato aprire più discussioni per lo stesso oggetto.
    5f - le trattative vanno fatte esclusivamente in forma privata, via email, via messaggi privati etc. Ogni offerta o trattativa sul prezzo di tipo pubblico non è permessa;
    5g - se l'inserzionista ha in corso trattative esterne al forum, deve renderlo noto nella discussione di vendita dell'oggetto;
    5h - inserire nel forum il proprio interessamento, rispondendo alla discussione. evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore;
    5i - gli acquirenti devono rispettare “la fila”: chi prima inserisce un messaggio con l'interesse per l'acquisto (e non solo di richiesta di informazioni) ha la precedenza, a meno che il venditore abbia specificato diversamente (es. preferenza per "consegna a mano"); farà fede SOLO il messaggio del proprio interessamento nella discussione originale e non eventuali email oppure M.P;
    5l - è obbligatorio segnalare in modo tempestivo, pubblico (nello stesso thread) ed in privato (attraverso il link "segnala questo messaggio al moderatore") la conclusione delle trattative, in modo che Moderatori ed Amministratore possano chiudere il thread.

    In caso di problemi, non è consentita la pubblicazione di messaggi per denunciare eventuali truffe e/o comportamenti scorretti da parte di utenti dei forum del Mercatino Usato senza il permesso scritto dell'Amministratore. In caso l’utente pensi di essere vittima di una truffa o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente, è prima di tutto obbligato alla segnalazione della situazione ai Moderatori ed Amministratore. Saranno questi ultimi a decidere se sia opportuno aprire una nuova discussione per rendere pubblica la situazione.

    Detto questo, Moderatori ed Amministratore non si assumono alcuna responsabilità per l'effettiva veridicità del contenuto dei vari messaggi e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione della definizione degli accordi: chiedete sempre un recapito verificabile per risolvere eventuali problemi.

      La data/ora di oggi è Gio Lug 04, 2024 3:13 pm