Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


5 partecipanti

    considerazioni e proposte...

    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Lun Set 08, 2008 7:59 pm

    Intanto cia a tutti. A seguito della bellissima giornata di ieri volevo conmdividere con voi alcune considerazioni e alcune proposte in merito ad un argomento che ho discusso con il buon Flavio pochi minuti fa al telefono, e che spero non susciti verso di me una insana voglia di sprarmi...... Very Happy almeno non più del solito... Razz
    Beh come prima cosa vi confesso che in questa comunità ho trovato quello che cercavo, e questo sia per quanto riguarda il nostro gioco/sport, sia soprattutto per quanto riguarda VOI tutti e l'atmosfera che c'è. Non posso dire altro che con voi mi diverto come un matto e a termine dei giochi, anche se stanco morto, sudato da buttare e bagnato/sporco da fare schifo, vi assicuro che ci sono poche cose che mi farebbero smettere.

    Detto questo vi espondo la mia considerazioni riguardo ieri, ovvero, a quanto successo a Luca (grazie per la correzione flavio... sigh con i nomi sono ancora una frana) con le ripetute punture di vespa. Vi prego di non pensarmi come un "mena gramo", ma oggi a mente fredda e lucida, vi confesso che ieri ci è andata veramente bene, dato che ognuno di noi reagisce in maniera diversa alle punte di insetti, soprattutto quelli come la famiglia imemotteri (api, verspe, calabroni ecc ecc) che dispondono di un aculeo velenoso con cui di difendono. Questo significa che come può succedere a Luca dove, per fortuna, non ha avuto nessuna conseguenza con ben 3 punture, ci sono casi di cui spesso non ne siamo a conoscenza, ma che possono scatenare allergie acute anche pericolose. Da questa considerazione, ho poi analizzato che, quando ci divertiamo, spesso tendiamo a sottovalutare alcuni rischi, che è vero possono avere delle percentuali di rischio bassissime, ma che non dobbiamo, e secondo me non possiamo ignorare, soprattutto visto che siamo un buon numero di persone che giocano e che tra di noi ci sono anche adolescenti. E parlo per di fare cose che per noi sono magari banali come salire il fianco di una riva scoscesa, di materiale fianabile, e con sotto, arbusti e spezzoni di tronchi che possono fare brutti regali.
    La cosa mi porta questa considerazione, è che secondo me, soprattutto per le attività che ho svolto come volontario al 118 di Lodi e Pavia, dovremo, per lo meno pensare alla sfortunata e poco augurabile eventualità, che non ci si limiti a bagnarsi i piedi e i pantaloni e/o a cadere facendosi un piccolo ematoma. Quindi volevo chiedere e proporre l'eventualità di organizzare una borsa "ad hoc" per affrontare delel eventualità che la semplice benda-cerotto-disinfettante, non possono coprire, e vi assicuro che sulla pelle ne ho viste di cose poco piacevoli partite da un'evento banale come quello di "mancare" un pallone in un prato.

    Come dicevo a Flavio, per organizzare qualcosa di valido senza cadere nel paranoido e in caose poco piacevoli, e che ripeto, spero non dover mai vedere capitare a voi, la spesa si aggira intorno ai 40/50€ per avere una cosa buona che con l'aggiunta di pochi € può stabilizzare e trattare anche cose poco piacevoli, fino ad arrivare a kit da 100/120euro che hanno anche qualcosa di più di quello che serve.

    Inoltre come ho detto a Flavio, sarebbe forse il caso, visto che giochiamo all'aria aperta, di sapere chi di noi, soffre di particolari allergie, in modo da potersi precauzionare, con gli adeguati antisaminici. Ovviamente in questo caso dovremo trattare la cosa in modo più "privato", visto che invadiamo il campo sterttissimo della privacy..

    La seconda proposta è quella, che reputo essere sempre utile, è quella di fare un corso di pronto soccorso, giusto l'ABC del primo soccorso, e di come bisogna comportarsi in caso di emergenze mediche. Questo reputo sia una cosa che a tutti noi può interessare, dato che una volta in possesso di queste minime nozioni, le possiamo usare in qualsiasi situazione, non solo di game, nella nostra vita, e che vi assicuro può essere e fare la differenza per una persona che stà male.

    Come detto non mi prendete per uno che "gatta", e come ho detto, spero di non dover mai fare nulla a nessuno, ma forse è meglio essere preparati e sapere cosa fare, ma tenere tutto sigillato e chiuso, che non avere nulla e trovarsi nella necessità di dover fare qualcosa.

    A voi le vostre considerazioni.
    Luca


    Ultima modifica di Prophecy il Mar Set 09, 2008 1:44 am - modificato 2 volte.
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Ombra 1 Lun Set 08, 2008 11:15 pm

    L'unica cosa che controbatto è solamente il nome del mal capitato...Si chiama prorpio come tè!!!!!!!!!!!
    Concordo su tutti i fronti. Twisted Evil
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da fabio_drago Lun Set 08, 2008 11:41 pm

    hai ragione luca,penso che un kit ben attrezzato ci voglia assolutamente e magari qualche spiegazione di come ci si deve comportare in caso succeda qualcosa
    Lore
    Lore


    Maschio
    Numero di messaggi : 336
    Età : 33
    Località : Stradella
    Data d'iscrizione : 21.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Lore Mar Set 09, 2008 2:29 am

    io ho sempre con me la siringa con dose di adrenalina!

    Per Hope...

    no skerzo Smile
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mar Set 09, 2008 4:27 am

    Allora, mentre aspettiamo che anche gli altri diano la propria opinione, vi faccio alcuni esempio di quello che possiamo Acquistare "già pronto". Ovviamente è tutto materiale che proviene da US.

    Opzione 1
    M3 Medic Bag, First Aid Kit ( <--- link) costo: 110 US $ incluso di oggetto e spedizione, che equivale a circa 78 €. Questo ovviamente è un buon kit e con l'aggiunta di alcune cose in più, (kit cervicale+canule ventilazione+ambu ventilazione) permette di coprire tutto lo spettro di "eventi" che possono capitare da quello banale, a quello (toccate ferro), serio da richiedere l'internveto di un BLS del 118.

    Opzione 2
    M39 TACTICAL TRAUMA BACK PACK MEDIC KIT EMS ( <--- link)Costo 284 US $ tutto incluso che un costo in euro di 199. Ovviamente questo copre già tutto e fva oltre quello che potrebbe succedere. Problema principale di questo oggetto è che è voluminoso., e quindi chi se lo porta in spalla, farà da medico vero e proprio in gioco Smile. Questo a parte il costo è davvero sicuramente troppo, ma di certo copre tutte le necessità in caso, (ritoccate ferro!!) succeda qualcosa a più di una persona.

    Opzione 3
    Questa opzione, è quella che forse è più praticabile, per noi, ed anche singolarmente. se qualcuno ritiene che un kit medico è comodo, due anche meglio!! Si tratta infatti di acquistare singolarmente la borsa del primo kit vuota, e di "riempirla" con appositi kid di reintegro che hanno un costo molto contenuto, e ci permettono di avere avere la stessa "sicurezza" e disponibilità del kit strafigo.
    Faccio un esempio.

    acquistando una borsa medica vuota del kit M3 medical bag, al costo di 26 euro (questa borsa per intenderci) e acquistando i kit di reintegro e alcuni oggetti come le canule di ventilazione e il collarino cervicale per eventuali traumi, svolgiamo lo stesso e anche qualcosa di più del kit "strafigo"

    quindi: Borsa 26 euro, kit reintegro 36 euro, collarino cervicare: 27 euro, canule di ventilazione: 10 euro, maschera di ventilazione (adulti 18+ / adolescenti da 10-16 anni) 16 euro = 115 in totale e se consideriamo che potrei portare fuori dall'ospedare ulteriore materiale, "consumabile", quali garze, bende sterili, guanti, e forse anche una piccola bombola di ossigeno medicale (ricaricabile), dovremo stare sul sicuro.
    A quel punto basterebbe acquistare in farmacia, una confezione di antistaminici e una di anti infiammatori, (per intenderci mica roba da chirurgia, o da rianimatore Smile..... si parla di Moment, Aspirina, o Paracetamolo, crema /pomata al cortisone per le punture d'insetto..)

    Per il corso di Primo soccorso, o BLS (Basic Life Support) abbiamo 2 scelte. ve lo faccio io il corso, decidiamo come/dove/quando e vi procuro io il materiale "di studio", oppure provo a sentire i ragazzi del 118, o della Croce Bianca per capire quando fanno il primo corso.. ci imbuchiamo in 3/4 e poi "trasferiamo" la conoscenza a tutti gli altri. Sarebbe bello, anche fare ogni volta che ci si si vede, 30 minuti di "lezione", e/o fare alla fine della giocata, una "simulazione pratica con una cavia", che SIMULI, una necessità... SmileSmile

    Lo so state pensando che sia matto!!!! lol! ... magari avete ragione... Wink
    a voi i commenti. E cosa ne pensate.
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Trip Mar Set 09, 2008 8:56 am

    Tutto molto vero, utile e sicuramente dovremo farlo.

    propongo solo l'uso di un manichino come cavia....non vorrei mai dover ciucciare nessuno!!


    Per il resto credo che il nostro presidente inserirà tale spesa tra le priorità del club.
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Documento: Primo Soccorso - Nozioni Base

    Messaggio Da Trip Mar Set 09, 2008 9:06 am

    Ho trovato questo che può sempre servire per non farsi trovare "impreparati" durante le spiegazioni e/o corsi tenuti da Luca.

    Un modo per sapere almeno di cosa si parla

    DOWNLOAD
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mar Set 09, 2008 11:40 am

    Trip ha scritto:Ho trovato questo che può sempre servire per non farsi trovare "impreparati" durante le spiegazioni e/o corsi tenuti da Luca.

    Un modo per sapere almeno di cosa si parla

    DOWNLOAD

    potrebbe essere perfetto Smile
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Trip Mar Set 09, 2008 11:48 am

    Ho spostato l'argomento e rinnovo l'invito a postare nella sezione + adatta a quello che si ha in mente di scrivere.

    Tutto questo per una + facile lettura del forum a vantaggi di tutti.


    TRIP
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mar Set 09, 2008 1:06 pm

    Trip ha scritto:propongo solo l'uso di un manichino come cavia....non vorrei mai dover ciucciare nessuno!!
    Per il resto credo che il nostro presidente inserirà tale spesa tra le priorità del club.

    Si per alcune manovre useremo un manichino, che se riesco a farmi "prestare" dal 118 (il manichino si chiama Resusci Ann e costa la modica cifra di 1800 eurini.. Wink ) potremo anche "provare" le manovre più estreme. Per il resto, alcune cose possiamo farlo con un manichino di negozio, anche se alcune cose, per esempio la manovra di tenere il rachide cervicale di una persona in asse mentre lo si gira per potergli indossare e posizionare il colalrino per immobilizzarlo, vi assicuro che dal farlo su una persona al farlo su un manichino, la differenza è paragonabile a quella che ci potrebbe essere dal tuffarsi in una piscina piena d'acqua al tuffarsi in una piscina desolatamente vuota...

    Sono cmq tutte cose che non necesitano di "ciucciare" niente e nessuno SmileSmile avremo infatti la mascherina di rianimazione ad hoc.

    In ogni caso appena il nostro Presidente (illustrisismo inchino reverenziale), dira che ci possiamo muovere, mi attivo ad acquistare e organizzare tutto il necessario.
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mar Set 09, 2008 8:04 pm

    Trip ho letto il tuo manuale, e devo dire che è fatto bene, chiaro e copre tutto quello che serve. Smile okehy quanti siamo che li stampo in ufficio e li rilego in maniera seria?
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mar Set 09, 2008 8:08 pm

    ah, pr quanto riguarda gli eventuali meidcamenti, usando per il 99% prodotti da banco (quindi senza ricetta medica), ecco l'elenco dei principi attivi e dei relativi farmaci di banco, che ci permettono di gestire le situazioni comuni.

    ecco l'elenco:

    Ibuprofene: (farmaco: Moment) un principio attivo della famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei. Proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica.
    Attività farmacologica: azione antiinfiammatoria attraverso il blocco della sintesi delle prostaglandine,
    azione antidolorifica: e' in grado di sedare i diversi tipi di dolore muscolare e da ferite traumatiche.

    Paracetamolo: (farmaco: Tachipirina, Efferalgan) principio attivo della familgia degli antinfiammatori non steroidei (FANS).
    Rispetto ad altre sostanze della stessa famiglia (vedi Moment) è scarsamente aggressivo verso lo stomaco ed è utilizzato principalmente
    come antipiretico ed antalgico, non possedendo proprietà antinfiammatorie significative.

    Antistaminici lievi a base di cortisone , sia via orale / pomata, per punture insetti e allergie lievi

    Antistaminici per shock anafilatico: Fastjekt kit di rattamento d'urgenza delle reazioni allergiche a punture di insetti,
    ad alimenti, a farmaci e ad altri allergeni in pazienti a rischio accertato di shock anafilattico; e' un prodotto di primo
    intervento e non sostituisce il successivo trattamento medico. Questo è un kit salvavita nel caso qualcuno sia già
    stato vittima di uno shock anafilattico.

    Loperamide: (farmaco: IMODIUM, LOPEMID) conosciuto come cloridrato, è un farmaco dalle eccellenti principi antidiarroici.

    Reidratazione: (farmaco: Polase): recupero di liquidi e sali minerali a seguito di uno stato fisico che innalza il consumo di acqua
    come l'alta temperatura ambientale o stati patologici, che fanno perdere repentinamente liquidi, come la febbre, il vomito e la diarrea,
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Trip Mar Set 09, 2008 8:18 pm

    Prophecy ha scritto:Trip ho letto il tuo manuale, e devo dire che è fatto bene, chiaro e copre tutto quello che serve. Smile okehy quanti siamo che li stampo in ufficio e li rilego in maniera seria?

    bhè, vedi te, se puoi fanne almeno una decina, così, per cominciare.
    Grazie Luca!
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mar Set 09, 2008 11:42 pm

    Trip ha scritto:bhè, vedi te, se puoi fanne almeno una decina, così, per cominciare.
    Grazie Luca!

    perfetto domani comincio a farli.

    Ho poi sentito in Croce Bianca e al 118 di Lodi e quest'autunno. se vogliamo dovrebbero riuscire a imbucare 4/5 di noi ad un corso, che si potrebbe tenere o a Sant'Angelo Lodigiano oppure a San Colombano.

    Resta inteso che cmq di nostro ci mettiamo a fare e spiegare le situazioni che potremmo incotnrare. Se il Presidente mi da il green pèer cominciare, mi metto in ballo per ordinare quanto serve.
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mer Set 10, 2008 3:40 pm

    come da accordi con Flavio, ho cominciato ad ordinare il materiale...
    vi tengo informati, intanto vi avviso che ho stampato e rilegato il manuale di Primo Soccorso che Trip, in modo che tutti abbiate un supporto cartaceo su cui STUDIARE Twisted Evil e prendere appunti... Twisted Evil Twisted Evil
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da fabio_drago Mer Set 10, 2008 5:27 pm

    ma quanto c'è da spendere a testa per il materiale?
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Trip Mer Set 10, 2008 5:51 pm

    Non preoccupiamoci del prezzo ragazzi, pensiamo alla sicurezza. Non eccessiva, credo che basti un kit base per eventuali distorsioni, sfregi o punture.

    Luca correggimi, ma credo che la primissima cosa da fare è chiamare il 118 spiegando la situazione e facendo presente che tra noi è presente del personale "addestrato" al primo soccorso.
    Nella maggior parte dei casi non si deve fare nulla di avventato.
    Questo per le situazioni + gravi, ovvio.

    Speriamo di non trovarci mai in queste condizioni....
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Prophecy Mer Set 10, 2008 6:14 pm

    allora, la prima cosa è verificare la coscenza di una "potenziale" vittima di un malore/incidente. Se risponde abbiamo qualche istante per verificare la situazione, chiedere cosa è successo al paziente (sempre che dia risposte sensate, e per questo vedremo e vedrete cosa significa usare la " glasgow coma scale ") in modo da dare precise informazioni al 118 riguardo stato e cosa è successo. In caso si è in più di due ad effettuare il soccorso, si posiziona il paziente nella "posizione di sicurezza", dopo di che, continuando a monitorare la sitauzione si chiama e/o si va a chiamare il 118 (in caso siamo in aree non coperte da gsm o sprovvisti di cellulare). SE INVECE si è da soli o anche in due, MA la persona non rispode ai nostri richiami e neppure al tocco (sarebbe meglio un bel pizzicotto) PRESTANDO ATTENZIONE a non muovere il paziente (perchè lo vedremo dobbiamo, in caso di nessun testimone che ha visto i fatti, e nessuna speigazione della dinamica, SEMPRE e COMUNQUE ipotizzare un possibile TRAUMA alla colonna spinale).
    quindi se chiamiamo e pizzichiamo e il paziente non rispode, si chiama subito il 118 e di comunica lo stato di incoscienza. FAtto questo si passa alla valutazione dell'ABC, ovvero AIR - BREATHING - CIRCULATION e vedremo poi in dettaglio cosa fare.

    Nella maggior parte dei casi non si deve fare nulla di avventato.

    Trip hai perfettamente ragione, è ovviamente meglio non fare nulla di avventato ma limitarsi a fare il minimo. Sfortunatamente questo "minimo" è a interpretazione....
    La legge italiana, anche è abbastanza stronza da questo punto di vista. Da una parte dice che se viene recato danno durante manovre di cui noin si conosce l'esatta procedura o arrechiamo danno con azioni avventate, siamo passibili e punibili penalmente di fronte alla Legge. Dall'altro se non fai nulla, sei perseguibile per omissione di soccorso. I legislatori hanno, "stranamente" dimenticato che non tutte le persone hanno conoscenza della pratica base di pronto soccorso non addestrato, e che non sanno neppure cos'è e come si fa una manovra per la "posizione laterale di sicurezza" ne tanto meno come tenere un rachide(la serie di vertebre che compongono il nostro collo, in ragione delle particolarità anatomiche e funzionali, queste suddividere il rachide cervicale in due tratti: quello superiore che comprende la I^ e la II^ vertebra cervicale o C1 - C2 , e quello inferiore dalla III^ alla VII^ vertebra, o C3 - C7). in posizione neutra.

    Speriamo di non trovarci mai in queste condizioni....
    Concordo in pieno, ma la legge sulle statistiche è impietosa: " più passa il tempo, e un'evento non accade, più aumentano esponenzialmente le probabilità che questo accade nel futuro "..... Tiè Exclamation ..
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da fabio_drago Mer Set 10, 2008 6:54 pm

    Trip ha scritto:Non preoccupiamoci del prezzo ragazzi, pensiamo alla sicurezza.

    hai ragione,era solo per sapere quanto si doveva dare a testa,almeno si cominciava subito a raccogliere i soldi magari gia da domenica,no?
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Trip Gio Set 11, 2008 12:47 am

    Ripeto, il club si occuperà della spesa.
    Con il contributo dei soci, a partire dal nuovo anno di tesseramento: Ottobre.
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da fabio_drago Gio Set 11, 2008 8:19 am

    Trip ha scritto:Ripeto, il club si occuperà della spesa.
    Con il contributo dei soci, a partire dal nuovo anno di tesseramento: Ottobre.

    ok Twisted Evil
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Ombra 1 Gio Set 11, 2008 11:22 pm

    Certamente,i fondi arriveranno dalle iscrizioni del prossimo anno.
    Sperando di avere magari anche qualche sponsor. Twisted Evil
    Trip
    Trip


    Maschio
    Numero di messaggi : 625
    Età : 41
    Località : Inverno e Monteleone
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Trip Sab Set 13, 2008 11:43 am

    Gli sponsor sarebbero una bella cosa.... a cosa si potrebbe pensare? Chi potrebbe essere interessato a fare da sponsor per un club di softair?
    In questo caso siamo tutti membri attivi, chiunque potrebbe procurare uno sponsor. Diamoci da fare.

    Contenuto sponsorizzato


    considerazioni e proposte... Empty Re: considerazioni e proposte...

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Lug 07, 2024 7:50 am