Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


+2
NERO
fabio_drago
6 partecipanti

    pallini non lucidati

    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    pallini non lucidati Empty pallini non lucidati

    Messaggio Da fabio_drago Sab Gen 31, 2009 10:20 am

    ciao a tutti,innanzitutto volevo ringraziare luca per essere andato a prendere i pallini per tutto il club,grazie prophecy cheers

    durante la riunione combra mi ha fatto notare che i pallini che abbiamo acquistato non sono lucidati...da quello che ne so la lucidatura dovrebbe conferire una maggiore sfericità al pallino e tutti sappiamo che piu sono sferici meglio è dato che la differenza tra il diametro del pallino e della canna della nostra asg è veramente poca,preferisco spendere 50 cent in piu(dovrebbero costare 8,50 al kg)ma averli lucidati,che ne pensate?


    Ultima modifica di fabio_drago il Sab Gen 31, 2009 1:13 pm - modificato 1 volta.
    NERO
    NERO


    Maschio
    Numero di messaggi : 93
    Età : 47
    Località : belgioioso
    Data d'iscrizione : 25.12.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da NERO Sab Gen 31, 2009 10:36 am

    qualcuno li ha già provati? li ha rapportati con altri?
    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da Rognoni Fabio Sab Gen 31, 2009 6:06 pm

    Domani li proviamo e poi valutiamo... Very Happy
    rudi-marco
    rudi-marco


    Maschio
    Numero di messaggi : 724
    Età : 60
    Località : santa cristina e bissone
    Data d'iscrizione : 26.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da rudi-marco Sab Gen 31, 2009 8:44 pm

    Purtroppo non si tratta di 50 centisimi in più ma di:
    a) carburante per andare e tornare da Rho oppure Piacenza
    b) tempo
    per andare e tornare da Rho se tutto va bene ci vuole circa 2 ore
    per Piacenza 1,5 ore
    se ordiniamo su internet aggiungere spese di spedizione in base al peso
    se c'è qualcuno disposto a farlo ben venga però il sacchetto con pallini da 0,25 g acquistato ad arco e frecce 3 mesi fa alla "modica" cifra di 8 euro è pari a 550 grammi. Sinceramente non credo di avere un attrezzo sportivo (almeno il mio) così sofisticato da notare la differenza tra pallino lucido o no, ma le mie tasche si.
    In ogni caso prima dei game è meglio tarare l'hup op, mirino, red dot e ottica in funzione del pallino e non intaccare il portafogli
    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da Rognoni Fabio Sab Gen 31, 2009 9:11 pm

    Sono d'accordo Rudi,in effetti sono solo curioso di provarli per vedere se c'è oppure no differenza rispetto agli altri,sono comunque convinto che vadano benissimo per le nostre armi.Come dici tu bisogna trovare la giusta taratura di hop up e alzo,anche se credo che non si noterà alcuna differenza.
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da Ombra 1 Dom Feb 01, 2009 7:55 pm

    Fino a qualche tempo fà,correvo con le macchinine a scoppio,quindi,mi ero informato per lucidare i travasi e i canali di scorrimento dei liquidi nel motore,trovando una clamorosa sorpresa...Nel capitolo miglioriamo ed elaboriamo il due tempi,scrivevano che,la lucidatura dei condotti e dei travasi poteva rallentare il flusso dei luquidi...suggerendo di evitere una lucidatura a specchio preferendo una lucidatura classica in grado di lasciare delle piccolissime rugosità dove le parti lubbrificanti possano attaccarsi.
    Per questo motivo credo che(pur non trattandosi di liquidi)il pallino ruvido abbiamo meno contatto con la parte superficiale della canna e quindi incontri meno attrito nel suo scorrimento. Twisted Evil
    rudi-marco
    rudi-marco


    Maschio
    Numero di messaggi : 724
    Età : 60
    Località : santa cristina e bissone
    Data d'iscrizione : 26.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da rudi-marco Dom Feb 01, 2009 10:53 pm

    Ombra 1 ha scritto:Fino a qualche tempo fà,correvo con le macchinine a scoppio,quindi,mi ero informato per lucidare i travasi e i canali di scorrimento dei liquidi nel motore,trovando una clamorosa sorpresa...Nel capitolo miglioriamo ed elaboriamo il due tempi,scrivevano che,la lucidatura dei condotti e dei travasi poteva rallentare il flusso dei luquidi...suggerendo di evitere una lucidatura a specchio preferendo una lucidatura classica in grado di lasciare delle piccolissime rugosità dove le parti lubbrificanti possano attaccarsi.
    Per questo motivo credo che(pur non trattandosi di liquidi)il pallino ruvido abbiamo meno contatto con la parte superficiale della canna e quindi incontri meno attrito nel suo scorrimento. Twisted Evil
    La classe e la tecnica non è acqua. Grande Ombra
    NERO
    NERO


    Maschio
    Numero di messaggi : 93
    Età : 47
    Località : belgioioso
    Data d'iscrizione : 25.12.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da NERO Lun Feb 02, 2009 12:11 am

    c'è qualcuno che li ha usati oggi? come soono andati? si è notata la differenza?
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da fabio_drago Lun Feb 02, 2009 12:31 am

    rudi-marco ha scritto:Purtroppo non si tratta di 50 centisimi in più ma di:
    a) carburante per andare e tornare da Rho oppure Piacenza
    b) tempo
    per andare e tornare da Rho se tutto va bene ci vuole circa 2 ore
    per Piacenza 1,5 ore
    se ordiniamo su internet aggiungere spese di spedizione in base al peso
    se c'è qualcuno disposto a farlo ben venga però il sacchetto con pallini da 0,25 g acquistato ad arco e frecce 3 mesi fa alla "modica" cifra di 8 euro è pari a 550 grammi. Sinceramente non credo di avere un attrezzo sportivo (almeno il mio) così sofisticato da notare la differenza tra pallino lucido o no, ma le mie tasche si.
    In ogni caso prima dei game è meglio tarare l'hup op, mirino, red dot e ottica in funzione del pallino e non intaccare il portafogli

    guarda che non ho mica detto di cambiare fornitore di pallini,sono il primo a dire di andare a prado per ovvie ragioni,penso che sicuramente quelli a prado hanno anche quelli lucidati,e 1 kg l'ho sempre pagato 8,50 euro,e se davvero sono migliori preferisco spendere 5 euro in piu all'anno(in caso di 10 sacchetti)ma essere piu sicuro quando uso i pallini,non capisco perchè hai tirato in ballo spese varie ecc........
    rudi-marco
    rudi-marco


    Maschio
    Numero di messaggi : 724
    Età : 60
    Località : santa cristina e bissone
    Data d'iscrizione : 26.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da rudi-marco Lun Feb 02, 2009 12:46 am

    Sinceramente non ho parlato di spese varie ecc. ho solo dato un mio parere sui pallini "lucidati" o "no". Tutto qui. Poi ognuno è libero di usare anche pallini in oro. La prossima volta Prophecy chiederà oltre al peso anche chi vuole pallini lucidati e chi no. Io ho termino qui. Non voglio entrare in polemica con un socio che stimo su una questione banale.
    Prophecy
    Prophecy


    Maschio
    Numero di messaggi : 490
    Età : 51
    Località : Villanterio
    Data d'iscrizione : 02.08.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da Prophecy Lun Feb 02, 2009 3:06 am

    Ombra 1 ha scritto:Per questo motivo credo che(pur non trattandosi di liquidi)il pallino ruvido abbiamo meno contatto con la parte superficiale della canna e quindi incontri meno attrito nel suo scorrimento. Twisted Evil

    Smile l'aria è un fluido a tutti gli effetti Smile quindi si applicano le stesse leggi della fisica dei fluidi.

    Per rispondere a Nero, oggi io li ho usati, o meglio ho fatto un game con i "vecchi" Excel e 1 game con i nuovi "King", e mi sono sembrati ne più ne meno come gli Excel, stessa precisio, stessa distanza, i king leggermente più visibile su tiri su sfondo con contrasto chiaro (essendo gialli e non bianchi), hanno subito la stessa variazione impressa dal vento (0,20), insomma mi sono sembrati identici tranne per il fatto che con la stesso costo me ne sono comperati il doppio (ho pesato un sacchetto King e mediamente si aggira tra 1,05Kg e 1,10Kg, mentre una sacchetta nuova di Excel pagata 8,5 pesava 0,576Kg).

    in ogni caso mi dimenticavo che oggi ho trovato alcuni pallini risalenti al mio primo acquisto al Semaforo, quelli che definisce "in ceramica" della Royal con doppia lucidatura, e li ho confrontati con gli Excel e i King. Ad una per quanto attenda, analisi superficiale a vista e al tatto, non ho riscontrato sensibili differenze di "ruvidità".

    In ogni caso Drago è ovviamente liberissimo di acquistare dove, come e quando vuole i pallini, se una data marca non lo soddisfano, finora, di marche ne ho provate tante ma tutte ste differenze di precisione non le vedo mica, evidentemente sarò un tiratore scarso e quindi non me ne rendo conto SmileWink Se poi appunto a Fabio non piaciono per le eventuali prestazioni che riterrà non siano all'altezza, nulla da obbiettare... lo stimo troppo (come stimo tutti voi) per mettemi a discutere e cercare di dimostrare qualsiasi cosa, esca dal libero arbitrio decisionale di ciascuno di noi Smile

    di una cosa però potete essere sicuri.. che a meno che non sia completamente SENZA pallini e nel caso non ci sia modo di recuperarne altri in altro modo, A&F col "cappero" che mi vede tornare indietro...

    e Smile con questo è tutto

    Just my 2 cents...

    Wink Razz
    NERO
    NERO


    Maschio
    Numero di messaggi : 93
    Età : 47
    Località : belgioioso
    Data d'iscrizione : 25.12.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da NERO Lun Feb 02, 2009 9:46 am

    al prossimo game provo quelli nuovi (King) poi ti so dire. Però gia da adesso confrontando peso e costo mi pare che convengano i king di prado spero ad una prestazione al pari o simile a guelli che avevo prima.
    fabio_drago
    fabio_drago


    Maschio
    Numero di messaggi : 1127
    Età : 39
    Località : s.cristina
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da fabio_drago Lun Feb 02, 2009 12:51 pm

    dato che sono uguali come prestazioni non c'è problema,prenderò sempre quelli che abbiamo preso alla king,comunque ripeto che ho solo scritto quell oche ho sempre sentito sui pallini, non ho mai menzionato di cambiare negozio o cose strane,perchè i pallini li avrei presi sempre li a prado,in caso avessi deciso di prendere quelli lucidati e a prado non li avevano,non avrei certo cambiato negozio,perchè so gli sbattimenti da fare di andarseli a prendere lontano e spendere soldi per le spedizioni,a meno che questi pallini non andavano bene,ma visto che vanno bene siamo a posto
    Ombra 1
    Ombra 1


    Maschio
    Numero di messaggi : 976
    Età : 52
    Località : Corteolona
    Data d'iscrizione : 20.04.08

    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da Ombra 1 Mar Feb 03, 2009 12:25 am

    Si,si,è tutto ok..è stata una piccola parentesi,un piccolo scambio di idee.... Twisted Evil

    Contenuto sponsorizzato


    pallini non lucidati Empty Re: pallini non lucidati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Lug 02, 2024 1:34 pm