Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


    TECNICA DI GUIDA IN DISCESA

    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    TECNICA DI GUIDA IN DISCESA Empty TECNICA DI GUIDA IN DISCESA

    Messaggio Da Rognoni Fabio Mar Gen 20, 2009 9:44 am

    Dopo aver parlato su come affrontare una salita ripida,vediamo di dare qualche dritta su come impostare vari tipi di discese.
    In base alla mia esperienza mi sono trovato a dover fare con la mia MTB delle discese più o meno impegnative ed ognuna di loro aveva caratteristiche diverse per tipologia di terreno e pendenza,vediamo quali sono i modi per poterle fare al meglio:

    # Pietraia

    Cosa fare:
    - Arti rilassati, busto piegato in avanti e gambe flesse per abbassare e arretrare il baricentro
    -Scegliere una linea e seguirla
    -Se usiamo i freni, parzializziamo leggermente più sul posteriore per limitare l’effetto “dondolo”

    Cosa assolutamente non fare:
    -Andatura a zigzag
    -Rimanere rigidi e attaccarsi ai freni
    -Tutto ciò che è contrario a quanto sopra
    # Radici

    Cosa fare:
    -Agire sui freni con delicatezza e con pressione costante,evitando bloccaggi
    -Guida leggera, se è il caso usiamo il bunnyhop o semplicemente alleggeriamo la bici per superare un gruppo di radici ma occhio sempre a ciò che segue!
    -Mantenere una buona velocità: più sono scivolose, più siamo lenti e più sarà difficile stare in piedi!

    Cosa assolutamente non fare:
    -Frenate brusche
    -Rimanere rigidi e sicuri che ci sarà una mancanza di grip!
    -Fissare lo sguardo sulle radici stesse invece che guardare avanti
    # Contropendenza

    Cosa fare:
    -Abbassiamo il pedale a valle e spostiamo bacino e spalle in modo tale da caricare la spalla della gomma ottenendo un migliore grip laterale
    -Arti rilassati e guida attiva per mantenere una buona pressione sul terreno
    -Frenata costante e ben distribuita su anteriore e posteriore (50/50)
    # Cosa assolutamente non fare:

    -Forte pressione sui freni
    -peso non ben distribuito
    -pedivelle a pari altezza
    -Arti rigidi
    Questi sono alcuni esempi,ricordiamoci sempre ad ogni uscita quali sono le nostre capacità tecniche e regoliamoci di conseguenza,a mio parere è inutile rischiare l'osso del collo per niente!!!! L'uscita in mtb deve essere un piacere non un uscita kamikaze
    Buona pedalata a tutti
    TECNICA DI GUIDA IN DISCESA 3711

      La data/ora di oggi è Gio Lug 04, 2024 3:59 pm