Il Forum Dei PATHFINDERS

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum Dei PATHFINDERS

SoftAir e CO.


    MOTIVAZIONE SPORTIVA

    Rognoni Fabio
    Rognoni Fabio


    Maschio
    Numero di messaggi : 401
    Età : 52
    Località : pieve porto morone
    Data d'iscrizione : 17.09.08

    MOTIVAZIONE SPORTIVA Empty MOTIVAZIONE SPORTIVA

    Messaggio Da Rognoni Fabio Gio Mar 05, 2009 11:56 am

    L'importanza dello stato mentale e del pensiero positivo

    La motivazione
    È l'energia che ci fa progredire. Senza motivazione, non abbiamo nessuna possibilità di progredire e di raggiungere l'alto livello prefissato. Senza obiettivo la motivazione è difficile da mantenere. L'elemento essenziale della motivazione è senza alcun dubbio la determinazione degli obiettivi.
    La fiducia in sé è una delle chiavi della prestazione. Per ragioni che l'atleta ha difficoltà a comprendere, il livello di fiducia in sé varia nel tempo.
    Il dolore
    Sembrerebbe che non siamo sempre passivi di fronte alla percezione del dolore ma molto dipende dal nostro stato mentale.
    Quando le gambe bruciano potete pensare...'che fatica!' oppure semplicemente...'bene, stiamo lavorando a fondo', in questo modo avete già provato a modificare la percezione del dolore.
    Occorre sapere che lo sforzo e la preoccupazione sono completamente normali. È l'intensità e il controllo che si ha su queste nozioni che sono importanti. Alcuni, giustamente parlano di vero blocco alla prestazione, sono così paralizzati dalla sfida che questo impedisce di realizzare tutto il proprio potenziale.
    Al contrario una mancanza di sforzo e di preoccupazione non è ottimale per la prestazione.
    Prima di una gara l'atleta deve apprendere a mobilitare le sue risorse per controllare le sue incertezze.
    Deve mettersi in uno stato psichico ideale.
    Bisogna sempre pensare al piacere di partecipare alla competizione senza mettersi pressione addosso: sorridete, scherzate, è soltanto una competizione sportiva.
    Il pensiero positivo ed il dialogo interno sono essenziali. Un pensiero negativo può diventare il nemico n°1 di molti sportivi. Sapete già, con l'esperienza quanto sia negativo pensare "è troppo duro, non ne posso più, sono sfinito, non arriverò mai, è troppo lontano". Ripetersi queste frasi nella testa non ha realmente nulla di buono.
    Io personalmente applico questi concetti in tutto quello che faccio dalla prestazione in bici,a piedi e sopratutto nel softair,individuare gli "avversari" uno alla volta e portare a termine l'obbiettivo finale qualunque esso sia. Very Happy

      La data/ora di oggi è Mar Lug 02, 2024 1:25 pm