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    PARLIAMO DI PEDALI

    Rognoni Fabio
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    Messaggio Da Rognoni Fabio Sab Gen 17, 2009 1:12 am

    I PEDALI
    Esistono sostanzialmente due categorie di pedale: a gabbietta e a sgancio rapido.
    PEDALI A GABBIETTA.
    PARLIAMO DI PEDALI Pedale10
    Si tratta dei classici pedali che tutti conoscono e funzionano tranquillamente con tutti i tipi di scarpe. Sono composti da: Perno. E' l'organo avvitato alla pedivella e deve sostenere - quando guidiamo in piedi - tutto il peso del nostro corpo! Quindi, è solitamente costruito in acciaio o, nei modelli più sofisticati, in titanio. Corpo pedale. Ruota intorno al perno centrale e può essere in alluminio, acciaio o materie plastiche. Gabbietta. Che sia costruita in alluminio oppure in plastica, svolge comunque l'ingrato compito di sostenere i nostri piedi ed ha l'insana mania di sfasciarci gli stinchi. Può essere tutt'uno con il "corpo pedale", oppure fissata ad esso tramite viti. Esistono gabbiette per tutte le esigenze, con ampia possibilità di scelta per le dimensioni ed il tipo di superficie: più o meno artigliato. Eventualmente, questo tipo di pedale, può essere reso più efficiente mediante l'applicazione dei puntapiedi - con o senza cinghietti - che, avvolgendo la scarpa, la rendono maggiormente solidale al pedale. Si ottiene così, un oggettivo miglioramento della pedalata ed un vantaggio in termini di sicurezza,aggiungo che questi tipi di pedali non sono quasi più utilizzati.

    PEDALI A SGANCIO RAPIDO.
    PARLIAMO DI PEDALI 375910
    Il piede, calzante un'apposita scarpa "tecnica" munita di "tacchetta" metallica, è ancorato al pedale mediante lo "sgancio rapido", una sorta di meccanismo che permette di bloccare la suola della scarpa e di sbloccarla, semplicemente ruotando il tallone verso l'esterno (un gioco di alcuni gradi, permette una certa libertà di movimento, prima che avvenga lo sgancio). I piedi, ancorati in siffatto modo, possono imprimere forza in tutte le direzioni: mentre una gamba spinge un pedale verso il basso, l'altra può tirare nella direzione opposta, rendendo così, attive tutte le fasi della pedalata che diviene "rotonda" ed efficiente. Solitamente, il sistema d'aggancio si trova su entrambi i lati del pedale, ma esistono modelli ibridi: praticamente un pedale a gabbietta con un lato munito di sgancio rapido. L'idea sembra buona, ma quando si deve agganciare non si azzecca mai il lato giusto! Per funzionare in modo preciso e garantire la necessaria sicurezza, questi meccanismi, richiedono un'adeguata manutenzione: pulizia ed ingrassaggio degli elementi mobili, registrazione della tensione di sgancio, controllo del serraggio delle tacchette sotto le suole.
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    Messaggio Da rudi-marco Dom Gen 18, 2009 1:40 pm

    interessante. complimenti. Io ho degli attacchi a sgancio rapido della Bianchi che vorrei mettere sulla mia bici stradale che monta ancora la gabbietta con laccio in cuoio. Però mi dicono che sono agganci da MTB e possibile? Nel senso che ci sono modelli specifici da MTB e da strada?
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    Messaggio Da Rognoni Fabio Dom Gen 18, 2009 2:17 pm

    Allora rudi,sulla tua bici da strada puoi montare i pedali che meglio credi in base alle proprie necessità e abitudini.
    Potrebbe darsi,ma dovrei vederli,che i pedali che hai siano per la mtb,se guardi il pedale a sgancio che ho postato in foto (Sotto) quello è per mtb, si distinguono da quelli stradali perchè hanno l'aggancio su entrambi i lati,mentre quelli da strada si possono agganciare solo da un lato.
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    Messaggio Da rudi-marco Dom Gen 18, 2009 3:02 pm

    credo proprio che i keo assiglino di più a quelli che ho che non i shimano. In ogni caso appena ci vediamo te li mostro. grazie ciao
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    Messaggio Da Rognoni Fabio Dom Gen 18, 2009 4:05 pm

    Probabilmente hai i shimano da strada!!!
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    Messaggio Da Davide Verri Dom Gen 18, 2009 6:09 pm

    I nuovi pedali da mtb che vanno per la maggiore,tra i professionisti e gli amatori, sono gli Egg Beater che hanno la particolarità di aver 4 lati di agganci.Essendo tutti "aperti" non trattengono la malta,che in condizioni estreme ti permettono di agganciare e riagganciare la scarpa, senza far troppa fatica.

    Un esempio lo trovate qui: http://www.crankbrothers.com/eggbeater.php
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    Messaggio Da Rognoni Fabio Dom Gen 18, 2009 8:53 pm

    Assolutamente vero,sono anni che li uso e sono fantastici,trà l'altro non richiedono una grossa manutenzione se non l'ingrassaggio periodico e a lungo andare la sostituzione di cuscinetti e or varie con apposito kit.
    Con pochi euro tornano nuovi Davide può confermare
    cheers
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    Messaggio Da Davide Verri Dom Gen 18, 2009 11:11 pm

    Infatti anche io li adopero e vanno veramente bene; l'ingrassaggio avviene con un adattatore (in dotazione coi pedali) e una pistola ingrassaggio, comunemente reperibile da qualsiasi ciclista.
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    Messaggio Da Belabianchi Mer Gen 28, 2009 8:49 pm

    Gli egg beater sono davvero fantastici!!! quoto tutto quello detto da Fabio e Davide!

    Tra l'altro a parita' di modello ci sono in commercio diversi "livelli" di pedali dal piu' economico e pesante al piu leggero e ovviamente costoso...Attualmente la versione piu' bella i 4ti (quelli dorati) sono i pedali per mtb piu' leggeri.

    C'e' una particolarita' sulla tacchetta dei pedali : a seconda se viene messa sulla scarpa dx o sx permette di sganciare prima o dopo il piede dal pedale.
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    Messaggio Da Rognoni Fabio Mer Gen 28, 2009 11:59 pm

    Da sottolineare la differenza di prezzi davvero per tutte le tasche,difatti variano dai 42.67 euro ai 373.44 dei 4ti.
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    Messaggio Da Belabianchi Gio Gen 29, 2009 11:07 pm

    Da sottolineare la differenza di prezzi davvero per tutte le tasche,difatti variano dai 42.67 euro ai 373.44 dei 4ti.

    se conosci lo spacciatore giusto i 4ti a 210 euro nuovi con tacchette Cool

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