Quante volte siamo usciti in mtb e ci siamo imbattuti in una salita in mezzo al bosco bellissima ma,nel momento in cui decidiamo di affrontarla porc.....vac....la ruota slitta sotto di noi,costringendoci a mettere giù i piedi.
I motivi principali possono essere principalmente 3:
1.Il tipo di gomma che montiamo non dispone di una tassellatura abbastanza cattiva per mordere il terreno
2.La pressione della gomma è troppo alta per il nostro peso causando lo slittamento per mancanza di grip
3.Non affrontiamo nel modo corretto la salita che ci si para davanti
Per i primi due casi il lavoro è semplice, sostituire il tubless scegliendo tra i vari modelli proposti sul mercato, assicurandoci che abbia una bella tassellatura per poter avere più grip sul terreno,(provate a fare la stessa salita con una semi slick).
Per quanto riguarda la pressione questa è molto soggettiva perchè deve variare in base al terreno e al peso del bikers, generalmente i tubless vanno gonfiati a partire da un minimo di 1.5 bar ad un massimo di 2.
Per quanto riguarda le gomme tradizionali cioè quelle che ancora vengono montate con camera d'aria la press. varia dai 3 ai 4 bar.
La tecnica che invece deve essere adoperata è un pò particolare,quando facciamo una salita ripida il carro posteriore della bici si scarica di peso causando lo slittamento della ruota post.ecco allora che con i giusti accorgimenti possiamo sopperire a questo problema,innanzi tutto bisogna spostare il corpo in avanti il più possibile in base alla pendenza della salita stessa e a ogni pedalata bisogna tirare di braccia sul manubrio,questo per controbilanciare la perdita di peso del carro. Per quanto riguarda i rapporti da adoperare,bisogna usare il buon senso e essere consapevoli della propria condizione fisica, se volete ne possiamo parlare in seguito.
E' più difficile a dirsi che a farsi,con un po di pratica vedrete che verrà naturale
A disposizione per ogni chiarimento
I motivi principali possono essere principalmente 3:
1.Il tipo di gomma che montiamo non dispone di una tassellatura abbastanza cattiva per mordere il terreno
2.La pressione della gomma è troppo alta per il nostro peso causando lo slittamento per mancanza di grip
3.Non affrontiamo nel modo corretto la salita che ci si para davanti
Per i primi due casi il lavoro è semplice, sostituire il tubless scegliendo tra i vari modelli proposti sul mercato, assicurandoci che abbia una bella tassellatura per poter avere più grip sul terreno,(provate a fare la stessa salita con una semi slick).
Per quanto riguarda la pressione questa è molto soggettiva perchè deve variare in base al terreno e al peso del bikers, generalmente i tubless vanno gonfiati a partire da un minimo di 1.5 bar ad un massimo di 2.
Per quanto riguarda le gomme tradizionali cioè quelle che ancora vengono montate con camera d'aria la press. varia dai 3 ai 4 bar.
La tecnica che invece deve essere adoperata è un pò particolare,quando facciamo una salita ripida il carro posteriore della bici si scarica di peso causando lo slittamento della ruota post.ecco allora che con i giusti accorgimenti possiamo sopperire a questo problema,innanzi tutto bisogna spostare il corpo in avanti il più possibile in base alla pendenza della salita stessa e a ogni pedalata bisogna tirare di braccia sul manubrio,questo per controbilanciare la perdita di peso del carro. Per quanto riguarda i rapporti da adoperare,bisogna usare il buon senso e essere consapevoli della propria condizione fisica, se volete ne possiamo parlare in seguito.
E' più difficile a dirsi che a farsi,con un po di pratica vedrete che verrà naturale
A disposizione per ogni chiarimento
Ultima modifica di Rognoni Fabio il Ven Gen 16, 2009 1:11 am - modificato 1 volta.